Addentriamoci nelle Terre d’Inchiostro
LA NUOVA ESPANSIONE DEL TCG DISNEY!
Dopo poche settimane Into the Inklands, il terzo set del Disney Lorcana TCG di Ravensburger, ha portato giocatori consolidati, nuovi arrivati e fan Disney in generale a nuovi e immaginativi orizzonti.
La scena dei giochi di carte collezionabili può sembrare impenetrabile con i titani di Magic: The Gathering e Pokémon che dominano il panorama, ma Ravensburger ha fatto breccia l’anno scorso contro ogni previsione (e una sfortunata carenza di prodotto). Mantenere il momentum per mantenere i primi fan agganciati, mantenendo il gioco accessibile per gli adottanti successivi, è fondamentale per qualsiasi gioco da tavolo in espansione — e fortunatamente, dopo l’opportunità di anteprima dei suoi due mazzi base, sembra che Into the Inklands aiuterà il giovane TCG a realizzare il suo potenziale.
Per i non iniziati, la “storia” di Disney Lorcana mette i giocatori nel ruolo di Lumineers, narratori immaginativi chiamati in un regno magico chiamato Lorcana. Al servizio del Grande Illuminatore, un deposito di storie, i giocatori usano “inchiostro magico” per evocare iterazioni dei personaggi Disney amati o oggetti e sfidare altri Lumineers. L’obiettivo è ottenere “punti lore”, recuperando così pezzi degli annali sparsi del Grande Illuminatore.
O, per esprimerlo in termini di gioco diretti, devi segnare 20 punti lore per battere il tuo avversario e vincere — generalmente facendo “quest” con personaggi evocati.
I personaggi Disney evocati in vita dai giocatori sono di tre tipi: Storyborn, o quelli presi quasi testualmente dalle pagine delle loro storie originali; Dreamborn, extrapolations o versioni potenziate di quei personaggi; o Floodborn, come varianti multiverso in stile What If? di quei personaggi, dove Gaston può essere un brillante inventore o Belle un’audace ladra.
Il debutto di Lorcana, The First Chapter, ha presentato tutto questo come una tesi, e Rise of the Floodborn l’ha ampliato con una gamma più ampia di personaggi Floodborn. Nella storia dell’ultimo set, un’inondazione di inchiostro magico ha disperso lore in tutto il regno di Lorcana, mescolando i suoi colori nel processo e creando nuove varianti Floodborn. Ora il palcoscenico è pronto per Into the Inklands per espandere il gioco con alcune nuove meccaniche, incluso un nuovo tipo di carta e ancora più personaggi di proprietà ancora più varie.
NUOVE MECCANICHE
La più grande aggiunta a Disney Lorcana in Into the Inklands è un nuovo tipo di carta, Locations. Queste carte paesaggio sono lanciate come qualsiasi altra e occupano un nuovo spazio sul campo di gioco, concedendo al loro proprietario lore all’inizio di ogni turno. I giocatori avversari possono poi sfidare quella posizione nei loro turni allo stesso modo in cui sfidano i personaggi, eccetto che la posizione non può infliggere danni a sua volta. Una volta che una posizione ha subito abbastanza danni, viene bandita.
I giocatori possono spostare un personaggio attivo in una posizione per il suo costo di movimento; a seconda della posizione e del personaggio, questo può avere determinati vantaggi, come l’abilità Reincarnazione su “Motunui, Paradiso dell’Isola”, che permette ai personaggi che vengono banditi da quella posizione di andare nel calamaio del loro giocatore anziché nel mazzo degli scarti. “Il luogo di esilio di Maui, Isola Nascosta” concede ai personaggi su di esso Resistenza +1, diminuendo il danno inflitto loro, mentre una volta al turno, “Peter Pan, Leader dei Ragazzi Perduti” può ottenere lore pari al valore lore di una posizione se si sposta su di essa.
Per quanto riguarda i personaggi presenti in Into The Inklands, il terzo set di Disney Lorcana porta una sana dose di nostalgia anni ’90 con personaggi de La carica dei 101, TaleSpin e Il pianeta del tesoro. Sono completati da molti personaggi di Moana e Duck Tales (e/o il suo più recente revival) — anche se solo circa la metà del set è stata rivelata al momento.
COSA ASPETTARSI DA QUESTA ESPANSIONE
Disney Lorcana sta espandendo la sua complessità meccanica. MTG ha stabilito il punto di riferimento per il design dei giochi TCG 30 anni fa, ma i giocatori veterani o che ritornano possono a volte sentirsi sopraffatti dalla sua sempre mutevole serie di meccaniche quando ogni nuovo set introduce nuove parole chiave.
Da quanto è stato osservato fino ad ora, Into The Inklands sta saggiamente mantenendo l’espansione di Disney Lorcana lenta. Il nuovo set cambia il paradigma del giovane gioco introducendo solo le Locations; in confronto, un gioco più complesso come MTG inserirebbe una o due altre parole chiave nel mix e riviverebbe anche un paio di vecchie al contempo.
Lorcana mira ad essere accessibile e soddisfacente per giocatori giovani e vecchi, e Into The Inklands serve a questo scopo: le Locations arricchiranno la strategia del gioco per i giocatori più esperti, ma non a un ritmo così accelerato da lasciare indietro i giocatori giovani o incerti. Con Ravensburger che pianifica quattro set all’anno e segue una roadmap di 10 anni, approfondire gradualmente il pool strategico è fondamentale, e per ora sembra che stiano procedendo a un buon ritmo.
Sembra davvero che Disney Lorcana si sia affermato nell’industria dei giochi da tavolo e potrebbe raggiungere qualcosa di davvero speciale per una nuova ondata di giocatori di carte.