Giochi da Tavolo, News

Castelli, Corti… CARCASSONE!

Castelli, Corti... CARCASSONE! - Jokers Lair

UN GIOCO STRATEGICO, RAPIDO ED ADATTO A TUTTI.

Carcassonne è un gioco da tavolo ideato in Germania, dalla mente di Klaus-Jürgen Wrede, e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Giochi Uniti in italiano. Il nome deriva dall’omonima cittadina francese, roccaforte medievale.. lo scopo del gioco è proprio quello, creare le proprie città, castelli, strade medievali!

Il gioco presenta tante espansioni, combinabili con il gioco base senza limitazioni.
E’ importante precisare che ci sono DUE versioni del gioco italiane.

La prima, oramai fuori produzione, è compatibile solo con le espansioni prodotte prima del 2021.
A partire dal 2021/2022 il gioco base e le espansioni hanno subito un redesign delle tessere e quindi incompatibili con la versione precedente, oramai fuori produzione.
Il gioco rimane identico, e anche le tessere. E’ differente il design!

COME FUNZIONA?

Per iniziare una partita di Carcassonne, è necessario avere almeno 2 giocatori e il massimo consentito è 5, o 8 se si utilizzano delle espansioni. Ci sono 71 tessere paesaggio quadrate che rappresentano parti della città, come mura, strade, campi coltivati e monasteri. Ogni giocatore utilizza delle pedine chiamate seguaci e i segnalini per segnare il punteggio. La partita termina quando un giocatore raggiunge i 50 punti o quando le tessere sono terminate, in questo caso il vincitore sarà il giocatore con il punteggio più alto… a voi la scelta!

Per cominciare la partita, le 71 tessere vengono mescolate e ogni giocatore pesca una carta a turno e la posiziona sul tavolo in modo coerente, ovvero in modo da proseguire una costruzione esistente come una strada, un campo o delle mura. Successivamente, il giocatore può decidere di posizionare una pedina sulla tessera o meno. Se viene posta una pedina, il terreno diventa di proprietà del giocatore. In caso di contesa per il territorio, il seguace con il ruolo più adatto al luogo in questione vince, ad esempio il ladro per le strade, il cavaliere per le città e il contadino per i campi.

Per fare più punti, naturalmente, è necessario che ogni componente venga terminato -Una strada è completa se entrambe le estremità terminano in incroci, città o monasteri. -Una città è completa se le sue mura formano una figura chiusa. -Un monastero è completato se è circondato da 8 tessere in tutte le direzioni. Quanto più grande è la parte costruita, cioè lunghezza per le strade e dimensioni per città, campi e monasteri, tanti più punti si otterranno. Se si hanno delle espansioni, è possibile attribuire punti speciali. Nel caso in cui le parti siano incomplete, i punti verranno attribuiti alla fine della partita. -I monasteri danno un punto per ogni tessera adiacente, fino a un massimo di nove. -Le città danno un punto a tessera più eventuali bonus. -Le strade offrono un punto per ciascuna tessera che le compone. -I campi si contano solo alla fine della partita, e i punti dipendono dalle città completate che essi raggiungono.

ESPANSIONI

Dato il successo del gioco, sono state aggiunte alcune espansioni. Eccone alcune..!

– Fiume: Comprende 12 tessere.
– Locande e cattedrali: Comprende, tra le altre cose, 18 tessere, 8 seguaci grigi per un sesto giocatore, 6 seguaci grandi leader, 6 tessere locanda, 2 tessere cattedrale.
– Commercianti e costruttori: Comprende 4 nuove tessere paesaggio con nuove forme, 9 tessere con paesaggio e botte di vino, 6 tessere con paesaggio e spighe di grano, 5 tessere con paesaggio e tessuti, 20 gettoni merci, 6 pedine costruttore, 6 pedine maiale.
– La principessa e il drago: Comprende 1 pedina drago, 6 tessere vulcano, 12 tessere drago, 1 pedina fata, 6 tessere principessa, 6 tessere portale magico.
– La torre: Comprende 18 tessere torre, 30 elementi torre in legno, i quali possono funzionare come seguaci.
– Abbazie e borgomastri: Contiene 12 nuove tessere paesaggio generiche, 6 tessere abbazia, 6 pedine granaio, 6 pedine carro, 6 pedine borgomastro.
– Il conte, il re e l’eretico: Contiene 2 tessere per il Re e la Gilda dei Ladri, 5 nuove tessere paesaggio generiche, 5 tessere luoghi di culto per l’Eretico, 12 tessere fiume, 12 tessere città di Carcassonne con doppia cerchia di mura, 1 pedina conte in legno.
– La catapulta: Contiene 12 nuove tessere paesaggio con catapulta, 1 Catapulta in legno, 24 proiettili per catapulta, 1 righello.
– Bazaar, ponti e castelli: Risulta essere un’espansione particolare, in quanto introduce nuove opzioni di gioco, il ponte permette di completare una strada scavalcando una tessera adiacente. Il castello conferisci più punti se tra 2 tessere, il bazaar permette di vedere le tessere in cambio di punti.
– Pecore e colline: Contiene 18 nuove tessere paesaggio, 16 tasselli circolari che riportano da 1 a 4 pecore, 2 tasselli circolari che riportano 1 lupo, 6 pedine pastore.

Lo scopo del gioco, come anticipato, è completare più componenti possibili della città, ottenendo in questo modo il maggiore numero di punti finali. Che vinca il migliore!

BUON DIVERTIMENTO!

Lascia un commento