Dal 16 al 18 agosto, presso l’Hawai’i Convention Center di Honolulu, si è svolto il Pokemon World Championship 2024. All’evento sono stati convocati i migliori giocatori che durante l’anno hanno collezionato i punteggi più alti nella loro categoria, e a trionfare questa volta è stata l’Italia.
A vincere il campionato del mondo dei videogiochi Pokémon, portando a casa un montepremi di 30.000 dollari, è stato infatti Luca Ceribelli.
“Non riesco a pensare ad altro che allo schermo che dice che ho vinto e celebrare con i miei amici è stato il momento più importante di tutti. È difficile descrivere come mi sono preparato, mi sono fidato del lavoro che ho fatto, mi sono allenato e posso assicurarvi che con i miei amici e il loro supporto mi sono sentito come se tutto fosse possibile. Grazie, grazie a tutta la community italiana!”
Il ventunenne di Bergamo, studente di fisica, ha conquistato il titolo di campione di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto dopo una finale piuttosto difficile contro il giapponese Yuta Ishigaki grazie alla seguente formazione:
Prima di lui, l’unico italiano ad arrivare primo alla competizione ideata da Pokémon Company è stato Arash Ommati nel 2013.