Giochi di Carte Collezionabili, Magic The Gathering, News

MTG: Ban List di Agosto 2024

MTG Ban List di Agosto 2024 - Jokers Lair

CIAO NADUUU!

Il 26 agosto 2024, Wizards of the Coast ha annunciato significativi cambiamenti alla lista delle carte bandite e ristrette in vari formati di Magic: The Gathering. Questi aggiornamenti, che includono bannature in Pioneer, Modern e Legacy, nonché restrizioni in Vintage, mirano a riequilibrare il gioco e a migliorare l’esperienza dei giocatori. Inoltre, è stata annunciata una nuova cadenza per gli aggiornamenti, allineandoli con le stagioni competitive, per garantire un ambiente di gioco più stabile e prevedibile.

Oggi abbiamo deciso di modificare la tempistica degli annunci di carte bandite e ristrette. In passato, questi annunci erano legati al rilascio dei nuovi set, il che a volte creava difficoltà, specialmente durante la stagione competitiva. A partire da ora, gli annunci saranno allineati con le stagioni di Regional Championship (RC) e Regional Championship Qualifiers (RCQ), permettendoci di raccogliere dati e monitorare l’evoluzione dei formati.

BAN LIST 26 AGOSTO 2024

Standard:

Nessun cambiamento.

Pioneer:

Amalia Benavides Aguirre è bandita.
Sorin, Imperious Bloodlord è bandito.

Modern:

Nadu, Winged Wisdom è bandita.
Grief è bandita.

Legacy:

Grief è bandita.

Vintage:

Urza’s Saga è ristretta.
Vexing Bauble è ristretta.

Alchemy:

Nessun cambiamento.

Explorer:

Amalia Benavides Aguirre è bandita.
Sorin, Imperious Bloodlord è bandito.

Historic:

Nessun cambiamento.

Timeless:

Nessun cambiamento.

Brawl:

Nessun cambiamento.

Data di entrata in vigore per il formato Tabletop e Magic Online: 26 agosto 2024
Data di entrata in vigore per MTG Arena: 27 agosto 2024

ANALISI TECNICA

Pioneer:

Negli ultimi mesi, abbiamo raccolto dati dai RCQ e da altri eventi, evidenziando due problemi principali: Vampires e Amalia. Rakdos Vampires, soprattutto con la giocata di Sorin, Imperious Bloodlord al terzo turno, ha dominato il metagame, riducendo la diversità dei mazzi. Anche il mazzo combo basato su Amalia Benavides Aguirre ha mostrato una potenza e consistenza eccessive, oltre a causare situazioni di stallo nel gioco. Per questi motivi, entrambe le carte sono state bandite in Pioneer.

Modern:

La tempistica dell’annuncio precedente ha causato stagnazione nel formato, poiché molti sapevano già che Nadu, Winged Wisdom sarebbe stata bandita. Grief è stata considerata una delle carte meno divertenti, soprattutto per la sua interazione con le carte da un mana. Entrambe le carte sono ora bandite in Modern per migliorare l’esperienza di gioco.

Legacy:

In Legacy, Grief è stata bandita per le stesse ragioni di Modern. Le sinergie con Reanimate e Animate Dead rendevano troppo potente questo archetipo, e la sua rimozione dovrebbe aiutare a ristabilire l’equilibrio nel metagame.

Vintage:

Urza’s Saga e Vexing Bauble sono state ristrette. Urza’s Saga ha dominato il metagame di Vintage grazie al suo basso costo opportunistico. Vexing Bauble, pur avendo uno scopo valido in altri formati, in Vintage rischiava di bloccare l’accesso alle carte più potenti del gioco, il che non è in linea con lo spirito di Vintage.

VI ASPETTIAMO AI NOSTRI TORNEI!

Lascia un commento