Giochi di Carte Collezionabili, News, Pokèmon

Paradosso Temporale, meccaniche dal passato!

Paradosso Temporale, meccaniche dal passato - Jokers Lair

PARADOX RIFT E’ GIA’ DISPONIBILE!

Appena un mese dopo il lancio della serie 151, il set più recente del Pokemon TCG e la sesta espansione del 2023, Paradox Rift, è già qui. La nuova espansione, riutilizza alcune meccaniche della storia del Pokemon TCG, alcune vecchie e altre piuttosto recenti. Essendo l’ultima uscita dell’anno, Paradox Rift spera di fare un grande impatto sui giocatori e i collezionisti. Passato e futuro si scontrano in Paradox Rift, sia tematicamente che meccanicamente.

E sebbene le cose possano sembrare familiari in superficie, la nuova interpretazione delle vecchie idee da parte dell’espansione promette bene per il futuro del gioco di carte collezionabili.


A seguito dell’introduzione dei Pokémon di tipo Tera Tera nel set base “Scarlet & Violet”, “Paradox Rift” sta finalmente introducendo un altro importante elemento della Generazione 9: i Pokémon Paradox. Pokémon come “Scream Tail” e “Iron Hands” sono rappresentati da due nuovi tipi di carte, chiamate “Antico” e “Futuro”, che hanno sinergie e abilità uniche potenziate e attivate da specifici oggetti. Costruendo il tuo mazzo attorno ai Pokémon Antico o Futuro, puoi aumentare la potenza del tuo mazzo e ottenere accesso a nuove abilità incredibilmente potenti.

PARADOX

Se giochi a Pokémon da un po’ di tempo, questa situazione ti sembrerà familiare. Lo stile di combattimento è stato introdotto nel TCG con l’espansione omonima nel 2021 e, proprio come i Pokémon Paradox, ha introdotto due nuovi tipi di carte: Colpo Singolo e Colpo Rapido. Anche i Pokémon Paradox vengono descritti in modo simile, con i Pokémon Antico noti per i loro attacchi potenti e l’HP robusto, mentre i Pokémon Futuro sono veloci ed efficienti.

Sembra che Pokémon abbia trovato un modo per ripetere lo stile di combattimento appena due anni dopo la sua introduzione, ma ci sono alcune differenze chiave che alla fine rendono le due meccaniche fondamentalmente diverse. Lo stile di combattimento doveva essere un’archetipo di mazzo. L’espansione ha introdotto 60 carte di stile di combattimento che alla fine sono aumentate a diverse centinaia alla fine dell’era Spada & Scudo, senza contare lo stile di Colpo Fusione che è stato successivamente introdotto. La stragrande maggioranza delle carte di stile di combattimento erano Pokémon, e la filosofia dietro il meccanismo era che avresti riempito il tuo mazzo con “Mostri” dello stesso stile che si sinergizzano tra loro e beneficiano delle stesse carte oggetto e carte allenatore.

I Pokémon Paradox sono molto diversi. Finora sono noti solo 20 Pokémon Paradox, e solo dieci di essi compaiono in Paradox Rift. Ci sono anche cinque carte Allenatore Antico/Futuro, e la maggior parte di esse non ha utilità senza un Pokémon Paradox in gioco. Ad esempio, la “Vitalità del Professor Sada” ti consente di attaccare Energia base dalla tua pila degli scarti a due Pokémon Antico, quindi pescare 3 carte. Si tratta di un effetto estremamente potente, ma solo se stai giocando con Pokémon molto specifici.

I Pokémon Paradox occupano uno spazio di design interessante rispetto agli Stili di Combattimento, che davano ai giocatori molte opzioni e flessibilità nella costruzione dei mazzi. I Pokémon Antico e Futuro funzionano più come un pacchetto che aggiungerai ad altri archetipi di mazzo, oppure, se il Pokémon è abbastanza potente, costruirai l’intero mazzo intorno ad essi. Sarà interessante vedere come nuovi Allenatori migliorano nel tempo i Pokémon Paradox esistenti. I Pokémon Paradox occupano una nicchia unica nella lore di Pokémon e sono felice di vedere che il TCG ha trovato un modo per dar loro una meccanica unica ed appropriata, anche se ci sono alcune sfumature degli Stili di Combattimento all’interno.

MACCHINE TECNICHE

L’altro meccanismo che fa ritorno in Paradox Rift sono le Macchine Tecniche. Mentre le MT funzionano nello stesso modo in cui funzionavano quando facevano parte del gioco dieci anni fa, è divertente vedere quanto sia aumentato il potere nel corso degli anni. Le vecchie MT ti permettevano di paralizzare un Pokémon avversario o rimuovere una delle loro carte strumento attaccate. Le nuove MT ti permettono di Devolvere tutti i Pokémon del tuo avversario, o di prelevare direttamente dal tuo mazzo due Pokémon Paradox e metterli nella tua mano. Le MT sostituiscono l’attacco del tuo Pokémon e vengono scartate alla fine del tuo turno, quindi devono fornire molto valore. Queste forniscono una certa utilità interessante che probabilmente coglierà di sorpresa il tuo avversario, e mi aspetto che ciò aggiunga molta varietà al gameplay.

Con 182 carte, Paradox Rift sarebbe la più piccola espansione, ironicamente, dall’uscita di Battle Styles. Questo sarebbe il caso se non ci fossero le 84 carte segrete, che alla fine la rendono una delle più grandi. Gli slot extra per le carte foil aggiunti all’inizio di Scarlet & Violet richiedono più carte segrete, e anche se i tassi di estrazione sono aumentati in generale. C’è un’arte incredibile nelle carte rare con illustrazioni speciali di Paradox Rift che non vedo l’ora di avere tra le mani, ma so che le probabilità di estrarre una particolare carta che desidero in Pokémon sono scarse al giorno d’oggi. Ci sono ben 49 carte rare con illustrazioni speciali e sette carte d’oro in questa espansione. CATCH EM ALL!

DISPONIBILE ORA!

Lascia un commento